Presentazione |  Mappa |  Contenuti |  Libretto |  Contatti  |  Sito della scuola |  Versione accessibile
Presentazione della Docente responsabile del corso di Fotografia


o sempre ritenuto la fotografia un valido strumento di comunicazione oltre che di documentazione poiché, riproducendo il mondo esterno, coglie la realtà e la testimonia in maniera sempre immediata; inoltre è in grado di esprimere il pensiero di chi utilizza tale mezzo per raccontare una storia, per parlare di se stesso e per esprimere il suo particolare modo di rapportarsi al reale.
Il corso di fotografia: “OCCHIO ALL’OBIETTIVO: ZOOM SU CIÒ CHE CI CIRCONDA”, riproposto annualmente agli alunni del corso “A” della nostra Scuola, ha insegnato ad osservare con più attenzione la realtà senza trascurarne i particolari, ad analizzare i vari punti di vista, ad agire per uno scopo e a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio. In considerazione della positività dell’esperienza e del gradimento riscontrato, il Corso continua ad essere effettuato dal 2000. Gli ottimi risultati sono stati anche apprezzati dal quotidiano di Lodi, “Il Cittadino”, che, nell’articolo “Piccoli Fotografi alla scoperta della città” (13-06-2001),rilevava: “la sensibilità riscontrata nei giovani allievi nell’individuare e nell’esaltare angoli del loro territorio apparentemente trascurabili…”.
Negli anni, in varie occasioni, le nostre fotografie sono state utilizzate per organizzare numerose mostre, nella nostra Scuola, in Comune e al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano; per realizzare i calendari degli anni 2002 e 2003, utilizzati nelle famiglie dei ragazzi; per corredare gli articoli scritti dagli stessi alunni nel giornalino scolastico e in varie altre pubblicazioni.
Il libretto e il presente sito web sono il completamento di tutte le attività svolte.
Le fotografie di copertina evidenziano i due aspetti fondamentali che ho cercato di cogliere in questo lavoro: quello “artistico”, rappresentato dal bel cancello della Rocca Brivio, e quello agricolo, in cui ci immette il portone della cascina di Sestogallo. Valorizzare e custodire questi beni è motivo di orgoglio, oltre che dovere, perché essi fanno parte della nostra cultura e i miei allievi, con questa esperienza, hanno riscoperto le loro radici, ponendo le basi per un futuro migliore.

La docente di materie letterarie del Corso “A”
Prof. Lilia Bellitto


Con gli alunni del corso di fotografia, sento il desiderio di ringraziare in modo speciale tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato alla sua realizzazione e che negli anni ci hanno accolto e ospitato. Un riconoscimento particolare alle dirigenti Anna Teresa Ferri, Valentina Mondora e all’Assessore Cultura Giovanna Bugada che hanno sempre sostenuto e caldeggiato il progetto e la sua realizzazione.


Sito web creato da We-Commerce ©2006